le News di ottobre 2009

il GiArch al SAIE di Bologna

Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani ha patrocinato il concorso per giovani architetti SAIE Selection 2009 dedicato alle soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico.

I 12 progetti selezionati per la categoria Giovani Progettisti verranno presentati al SAIE Salone Internazionale dell'edilizia, dal 28 al 31 ottobre 2009. SAIE Selection è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Archi-Europe e Edilio.

Low cost, low energy sustainable housing

Il 31 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, presso il Pad. 14 a Piazza dell'Energia, Mario Cucinella, Presidente della Giuria internazionale del Concorso, Corrado Clini, Direttore generale ricerca ambiente e sviluppo del Ministero dell’Ambiente, Valeria Marsaglia, del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani incontrano i vincitori del Premio Saie Selection 09, discutendo con loro di architettura, energia e sostenibilità. Scarica il programma.

Consiglio direttivo GiArch

Sempre il 31 ottobre, dalle 14 alle 17.30 presso la Sala Vivace Centro Servizi Blocco D della Fiera di Bologna si riuniranno i rappresentanti e gli iscritti del coordinamento nazionale.

Ordine del giorno:
1 - approvazione modifiche statuto
2 - rattifica iscrizione nuove associazioni
3 - programmazione attività 2010
4 - Quaderni Utet-GiArch: programma mostra e attività
5 - Incontro con la direzione del SAIE
6 - Aggiornamento sito GiArch e siti locali
7 - varie ed eventuali

pubblicata in data 25/10/2009

AGAF ad Habitat Ferrara 2009

AGAF - Associazione Giovani Architetti Ferrara propone una serie di iniziative nell'ambito del Salone Habitat che si terrà alla Fiera di Ferrara nei giorni 24,25,31 ottobre e 1 novembre 2009, al fine di sensibilizzare professionisti e privati al tema del costruire sostenibile.

AGAF, che aderisce al Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani (GiArch), in occasione del salone Habitat in programma presso Ferrara Fiere e Congressi a partire dal 24 ottobre, all'interno del padiglione bio-edilizia (padiglione 1), propone una nuova tappa dell'evento itinerante "New Landscapes", che si articolerà in 4 sezioni:

  • Mostra: rassegna di venti progetti significativi, realizzati da studi di fama internazionale, che attraverso soluzioni innovative propongono nuovi linguaggi estetici con una forte valenza etica.
  • Convegno: "Nuovi scenari del costruire - Zona Clima e lo standard Passivhaus" relatori: arch. Denis Zaghi, prof. arch. Stefan Hitthaler, arch. Andrea Boz, arch. Francesca Nardi, arch. Gabriele Borghetti, ing. Michele De Beni;
  • Concorso: "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese;
  • Consulenza: "Architetti al vostro servizio" per dare l'opportunità al visitatore di ricevere consulenza gratuita da parte di giovani professionisti sulle tematiche dell'abitare.

Le iniziative, rivolte sia a professionisti che a privati, saranno inaugurate con la tradizionale cerimonia di "taglio del nastro", sabato 24/10 alle ore 11:00. A seguire si terranno la premiazione del concorso Architetture per Ferrara / da Ferrara, un piccolo buffet di benvenuto ed il Convegno (ore 14:30 - sala conferenze) "Nuovi scenari del costruire".

Per maggiori informazioni: www.agaf.fe.it - info@agaf.fe.it - 348 694.695.5
Per scaricare il flyer dell'evento:
http://www.agaf.fe.it/00_FTPSERVIZIO/Habitat_Invito/Invito_AGAF.pdf

L'evento "New Landscapes" è stato ideato da Luca Paschini ed Innovazione Sostenibile, patrocinato da GiArch, coordinato ed organizzato nella sede di Ferrara da AGAF in collaborazione con MultimediaTre.

pubblicata in data 12/10/2009

© 2007-08 Tutti i diritti riservati - Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani - Gi.Arch.
powered by Giovanni Nicola Roca
www.giarch.it
è aggiornato al 25/10/2009