le News di dicembre 2009
Auguri 2010
vorrei augurare a tutti gli amici del coordinamento buon natale e felice anno nuovo!!!
Il 2009 e' stato un anno molto intenso in cui il coordinamento e' cresciuto ed ha sviluppato molte attivita':
- l'assemblea a Roma in febbraio,
- il convegno a Catania,
- la partecipazione alla Triennale di Firenze,
- l'incontro a Bologna e la partecipazione al Saie,
- le tappe di New Landscapes a Ferrara e Terni che continuano un felice persorso,
- ma anche i continui interventi presso gli organi di stampa che sono fondamentali per cercare di migliorare un po' le cose. Dal Sole 24 Ore a radio 24 sino alla presenza in RAI NEWS.
e poi tutte le attivita' delle associazioni nelle singole province ..... insomma molte, molte cose....
e il coordinamento e' anche cresciuto molto, con i nuovi gruppi di Lecce, Bari, Prato, Padova, Terni, Treviso e le richieste di Forli', Modena, Pesaro....
Il 2009 mi sembra quindi un anno molto positivo che prospetta un 2010 ancora migliore. La situazione del mercato professionale in questo periodo non e' buona, le difficolta', anche se spesso mascherate, ci sono, e sono profonde. Ma il messersi assieme, costruire strategie e azioni comuni e' sicuramente una soluzione utile a superare le difficolta' del momento.
Il 2010 credo sara' ancora un anno importante per il GiArch e fondativo per il suo futuro: abbiamo come sapete in corso lo sviluppo dei 'Quaderni Giarch' assieme all'UTET Scienze Tecniche: il bando e la raccolta dei progetti e' andata molto bene, ora dopo la selezione, stiamo preparando il primo volume che uscira' in aprile. Questo libro sara' un'importante documentazione dello stato dell'architettura italiana e dei giovani professionisti e sara' anche un'occasione significativa per promuovere il coordinamento.
Il libro, grazie al supporto di un editore di riferimento in campo nazionale, sara' presente in tutte le librerie di architettura e distribuito in tutt'Italia: assieme alla mostra e alle conferenze diventera' uno strumento molto buono di promozione per dare visibilita' ai singoli gruppi e magari attivarne dei nuovi. Credo che la promozione del volume e della mostra sara' una delle principali attivita' che occuperanno il prossimo anno, ma gia' molti di voi mi hanno segnalato nuove idee, proposte e progetti che mi sembrano decisamente di grande qualita'. Quindi preparatevi, perche' ci sara' di che divertirsi (e di che lavorare!).
Un caloroso abbraccio a tutti, ed un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita e alla gestione del GiArch.
Buone vacanze a tutti, Luca Paschini
Per l'immagine di augurio dobbiamo ringraziare il nostro Giovanni Nicola Roca
pubblicata in data 23/12/2009
Space Made Light
traverso-vighy 1994-2009
Palazzo Valmarana Braga corso Fogazzaro, 16 - Vicenza
17 dicembre 2009 - 17 gennaio 2010
lunedì - domenica 10-19
inaugurazione: sabato 19 dicembre 2009, ore 21
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza-Assessorato alla Cultura e promossa da VAGA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, presenta una raccolta delle principali esperienze progettuali dello studio vicentino traverso-vighy.
Gli architetti utilizzano luce ed immagini per dare una nuova interpretazione di uno spazio urbano di prestigio quale è il portico d’ordine ionico del Palazzo Valmarana Braga di Andrea Palladio. L’iniziativa è una prima anticipazione della manifestazione Vie di Fuga, che dal 15 al 17 gennaio 2010 animerà la città di Vicenza con mostre e workshop, performance ed eventi all’insegna del contemporaneo.
pubblicata in data 18/12/2009
Il 2009 รจ l'anno orribile per i liberi professionisti?
Ne parlano a Rai News 24 (orso o toro) l'arch. Alessandro Ridolfi, Consigliere dell'Ordine Architetti Roma e rappresentante del GiArch, Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani, e Luigi Carunchio, Presidente dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.
pubblicata in data 15/12/2009
L'Architettura incontra l'Arte
i Giovani Architetti si presentano
L'Associazione Giovani Architetti di Padova e provincia, con il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con il Progetto Giovani propone una mostra espositiva dei lavori dei Giovani Architetti Padovani e dell'Associazione Giovani Artisti denominata "L'Architettura incontra l'Arte", dove sullo scenario di Corridoio Lato Scamozzi del Centro Culturale Altinate San Gaetano si alterneranno tavole di progetti architettonici e opere di scultura.
Mostra espositiva dei Giovani Architetti e Giovani Artisti
dal 18/12/2009 al 15/01/2010, al Centro Culturale Altinate / San Gaetano. ingresso gratuito.
pubblicata in data 02/12/2009
Verso una progettazione doc
qualità architettonica e sostenibilità
L’Associazione Giovani Architetti di Terni, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Terni, organizza un evento culturale dal titolo: “VERSO UNA PROGETTAZIONE DOC: qualità architettonica e sostenibilità”
Tale evento comprende una mostra di architettura contemporanea che si terrà a Terni, Palazzo Primavera, dal 4 al 13 dicembre 2009 ed un convegno sulla QUALITÀ ARCHITETTONICA.
La mostra è una rassegna di venti progetti significativi, realizzati da progettisti di fama internazionale, che attraverso soluzioni innovative propongono nuovi linguaggi estetici con una forte valenza etica.
Essa sarà l’occasione per conoscere direttamente nuovi progetti architettonici e di trasformazione territoriale in cui sono state impiegate tecnologie e soluzioni avanzate.
L’esposizione intende promuovere un dibattito locale sulla visione di una nuova sensibilità progettuale partendo da alcuni esempi concreti di alta qualità architettonica già realizzati.
ARUP, Dong Tan City, Shanghai
MARTINEZ LA PENA Y TORRES, Pensilina Fotovoltaica, Explanada Forum di Barcellona
ECOSISTEMAURBANO ARQUITECTOS, Eco-boulevard of Vallecas, Madrid
SOM _ SKIDMORE, OWINGS & MERRILL LLP , Pearl River Tower, Guangzhou
OPPENHEIM ARCHITECTURE + DESIGN, COR Tower, Miami
ATKINS DESIGN STUDIO, Bahrain World Trade Center, Manala
FRANCO PURINI E LAURA THERMES, Torre Eurosky, Eur Roma
JOURDA & PERRAUDIN, Académie de formation, Herne
RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, Jean-Marie Tjibaou Cultural Center, Noumea
BEHNISCH ARCHITEKTEN, Ravenna Public Administration offices and ARPA Head Quarter
MARIO CUCINELLA ARCHITECTS, SIEEB Sino-Italian Ecological and Efficient Building, Beijing
TAM ASSOCIATI, Sede Banca Etica, Padova
SAUERBUCH HUTTON ARCHITEKTEN, Federal Agency for the Environment, Dessau
ARCHITEKTURBÜRO REINBERG ZT GMBH, Uffici e Laboratori Biotop, Weidling
STUDIO 3089, Complesso residenziale, Padova
QUERKRAFT ARCHITEKTEN ZT GmbH, Casa Pennauer, Vienna
WERNER SOBEK, House R 128, Stoccarda
LUIGI CENTOLA, Waterpower, Costiera Amalfitana
pubblicata in data 02/12/2009