le News di aprile 2013
Una giornata da... Kengo Kuma | 15 giugno 20013
agatv - associazione giovani architetti di treviso - ha il piacere di promuovere, in collaborazione con proviaggiarchitettura.com, il seminario di aggiornamento professionale Grand Tour Kengo Kuma a Casalgrande Padana - La sensibilità e la ceramica.
La giornata prevede la visita ad alcune opere tra cui il sito produttivo di Casalgrande Padana, la Old House, che rappresenta il risultato di un interessante progetto di riqualificazione dell'esistente realizzato dall'architetto Kengo Kuma, riconosciuto per la sua sensibilità e il suo approccio ai temi della tradizione. Sempre dell’architetto giapponese la Ceramic Cloud, spettacolare landmark urbano inaugurato un anno fa proprio per i 50 anni di Casalgrande Padana.
L’itinerario proseguirà con la visita alla Biblioteca Mabic di Arata Isozaki & Andrea Maffei Associati. Per concludere la giornata con la visita al recente intervento di Future System del Museo Casa Ferrari che ospiterà un’importante mostra tematica firmata Ferrari.
Iscrizioni
La giornata di viaggio è riservata agli iscritti agatv.
Prenotazione entro il 17 maggio 2013.
Per informazioni ed iscrizioni info@agatv.it
La partecipazione è gratuita.
Orari
Partenza da Treviso alle ore 7.30 e rientro alle ore 20.30
Itinerario
Casalgrande, Maranello, Modena
Opere
Kengo Kuma - Old House, Casalgrande Ceramic
Cloud; Arata Isozaky & Andrea Maffei Associati
Biblioteca Comunale Mabic; Future System
Museo Casa Ferrari
pubblicata in data 17/04/2013
Giovani architetti italiani / Incontro sull'architettura contemporanea
Invito alla presentazione del documentario
iniziativa della Mostra Le Quattro Stagioni nell’ambito del Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
Lunedì 29 Aprile 2013 alle ore 19:30
ACER - via di Villa Patrizi 11, Roma
Il documentario è il racconto del convegno che si è tenuto il 6 ottobre 2012 nell’ambito delle iniziative del Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, affidato al Curatore Luca Zevi dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali. Il convegno ha avuto come tema centrale l’architettura contemporanea ed in particolare quella dei giovani architetti italiani, con riferimenti al tema generale della Biennale Architettura 2012 diretta da David Chipperfield dal titolo Common Ground e alle linee guida sviluppate nel programma del Padiglione Italia, intitolato LE QUATTRO STAGIONI Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy.
La presentazione del documentario è soprattutto l’occasione per aprire un dibattito sull’architettura contemporanea in un momento difficile per l'Italia che si è trovata ad affrontare in questi ultimi anni dalla crisi istituzionale a quella economica. Partendo dall’analisi delle opere di architettura presenti nel panorama italiano, saranno illustrati nuovi percorsi di ricerca e di linguaggio al fine di immaginare strategie percorribili per un futuro possibile per l’Italia e per aprire il nostro paese alla competizione con le grandi sfide globali.
PROGRAMMA
19:30 introduzione
Francesco Zanon - Consigliere Nazionale GiArch
Valeria Marsaglia - GiArch - Vicepresidente Milano Associazione Giovani Architetti
presentazione
Annabella Bucci - GiArch - Coordinamento Consulta Giovani dell’Ordine A.P.P.C. di Roma
20:00 proiezione del documentario
20:30 apertura
Luca Zevi - Curatore del Padiglione Italia
21:00 interventi
Paolo Buzzetti - Presidente ANCE
Luigi Prestinenza Puglisi – Presidente AIAC
Francesco Moschini - Segretario generale Accademia Nazionale di San Luca
Maria Grazia Bellisario – Direttore Arte e Architettura contemporanee PaBAAC
Paolo Desideri – ABDR architetti associati
22:00 conclusioni
I PARTECIPANTI RICEVERANNO IN OMAGGIO UNA COPIA DEL DVD
Allegati da scaricare:
pubblicata in data 12/04/2013