La giovane libera professione oggi. Quale futuro?
sabato 24 marzo 2012 ore 10:00
Expoedilizia Roma 2012, Fiera di Roma Pad.8 - Arena de Lucchi
Incontro a cura di GdL sulle Professioni GiArch
Manuela Alessi (Roma), Luigi Circhetta (Lecce), Gianluca De Cinti (Padova), Cecilia Gelli (Prato), Elisabetta Mazzola (Torino), Andrea Toscano (Catania)
Gli Ordini esisteranno ancora? Come saranno riformati? La deontologia sarà demandata a terzi? Le associazioni prenderanno il loro posto? Le istanze della base saranno ascoltate? E quelle dei giovani? I nostri rappresentanti istituzionali, i sindacati, come stanno affrontando con il Governo il punto? Lo Stato riuscirà ad accorpare le casse private all'Inps? Avremo ancora una pensione? Il sistema contributivo rappresenterà veramente una soluzione? La formazione obbligatoria come viene vista dai giovani? Un'opportunità di crescita od una limitazione per i giovani con pochi capitali da investire? Il tirocinio non retribuito per diversi mesi è una soluzione accettabile per un giovane ultraventenne? Quale il futuro per i giovani?
Perplessità, scetticismo e sfiducia dilagano inarrestabili tra i giovani professionisti che subiscono la precarietà lavorativa e l'instabilità economica, e che denunciano l'inefficacia delle poche regole fondate sulla meritocrazia.
Il dato estremamente importante che emerge tra i Giovani Architetti Italiani è il fatto che le nuove generazioni hanno perso fiducia nel futuro, ma credono nell'associazionismo e nella possibilità di ripartire da una coscienza sociale e riappropriarsi della costruzione del proprio futuro.
Il Coordinamento Nazionale GiArch è nato per creare un filo conduttore tra giovani professionisti e mondo del lavoro, sviluppare un network condiviso per portare avanti un progetto comune di rinnovamento della cultura architettonica sul territorio italiano e promuovere occasioni di confronto con le istituzioni per affrontare una società in perenne cambiamento.
Il Gruppo di lavoro del GiArch, in occasione di Expoedilizia Roma 2012, organizza un incontro che vuole essere un momento di dibattito, riflessione e confronto sui temi della giovane libera professione.
Il Convegno sarà un "question time" in cui si evidenzieranno alcune tra le principali criticità del sistema italiano con gli interlocutori più autorevoli delle Professioni Tecniche, cercando di individuare soluzioni percorribili.
Un incontro ed un confronto tra generazioni sui temi quali: lavori pubblici e concorsi, formazione e tirocinio, previdenza, minimi tariffari , società di professionisti, competenze professionali e riforma delle professioni.