NEEDS - Architetture nei Paesi in via di sviluppo
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2011
sabato e domenica: 10.00 - 22.00
lunedì - venerdì: 10.00 - 20.00
Galleria del Teatro Nuovo
Piazza Trento e Trieste, 52 - Ferrara
Buffet inaugurale: sabato 24 settembre, ore 18.00
AGAF presenta NEEDS, esposizione che affronta il tema dell’architettura in alcuni Paesi emergenti, evidenziandone le peculiarità di natura tecnica, sociale e culturale. Obiettivo principale dell’evento è la presentazione di alcuni progetti frutto dell’opera di figure professionali diverse fra loro per provenienza, formazione ed esperienze, ma unite dalla passione per la continua ricerca di un’architettura in grado di mostrare ancora il lato semplice e vero del proprio essere, in un contesto diverso dai canoni tradizionali dell’agire architettonico.
I progetti raccolti dimostrano che la qualità non è sempre funzione di interessi speculativi, ma che si ha la necessità di ritrovare un fondamento etico dell’architettura, attraverso la realizzazione di idee che tengono conto di un profondo rispetto delle proprietà locali, culturali e costruttive di luoghi poco frequentati dall’architettura tradizionale.
NEEDS vuole porre l’attenzione sui reali “bisogni” degli utenti, ma anche sul “bisogno” di fare architetture che siano in grado di soddisfarli. Si vuole dunque evidenziare tale realtà e la poesia di questi progetti capaci di arrivare al cuore di chi ama l’architettura per la loro straordinaria semplicità e per il loro potenziale sociale.
Attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali, il confronto con le loro esigenze e con le pochissime risorse a disposizione, la reinterpretazione di tecniche e materiali locali, e grazie a un metodo di lavoro preciso, è possibile trasmettere idee, prospettive di vita, realizzando così architetture che si costituiscono come elementi di riferimento nel contesto e nel paesaggio.
L'evento, a ingresso gratuito, si rivolge dunque a un ampio target di visitatori, dagli addetti ai lavori, agli studenti, agli appassionati di queste tematiche.
- Scarica il comunicato stampa
- Scarica l’invito all’evento
Per maggiori informazioni: www.agaf.fe.it