Nasce il Coordinamento Nazionale Giovani Architetti
AL PRESIDENTE DEL CNAPPC, Arch. Raffaele Sirica
Nascita del "Coordinamento Nazionale Giovani Architetti" denominato “GiArch” e richiesta incontro di presentazione
Egregio Presidente,
La presente è per comunicare che le associazioni provinciali dei giovani architetti di Ferrara, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza, dopo mesi di incontri e corrispondenze, hanno dato vita al Coordinamento Nazionale di Giovani Architetti denominato “GiArch”, movimento apolitico, indipendente e senza fini di lucro.
Il GiArch - come da statuto allegato - “ha l'obiettivo di consentire ai Giovani Architetti di esprimersi sulle problematiche di categoria, su temi culturali e professionali, nonché di promuovere la valorizzazione dell'immagine e della professionalità del giovane architetto, nel rapporto con le Istituzioni, la committenza e la collettività. Il Coordinamento Nazionale intende inoltre sensibilizzare la collettività sul ruolo sociale dell'architettura e dell'urbanistica, per il quale è fondamentale favorire un adeguato riconoscimento alla figura professionale dell'architetto, inteso non solamente come "tecnico" ma anche come attore indispensabile per governare i processi complessi della trasformazione del territorio e dello sviluppo sostenibile.
Si propone inoltre di favorire l'avviamento dei Giovani Architetti alla vita professionale; di promuovere lo studio di temi e la risoluzione di problemi oggetto della professione o di interesse della categoria, di favorire tra i Giovani Architetti legami di amicizia, collaborazione e solidarietà.”
L'iniziativa è nata spontaneamente , come necessità sentita e condivisa di alcune associazioni locali di giovani architetti che da anni sono già impegnate sul proprio territorio con passione e costanza su queste tematiche, nel rispetto e nello spirito di dialogo con i rispettivi Ordini Professionali.
Il coordinamento vuol essere un agile mezzo di comunicazione e una preziosa cassa di risonanza per il lavoro che le singole associazioni svolgono, finalizzato alla promozione della cultura architettonica ed alla tutela della figura professionale dell'architetto. Concorsi, mostre , convegni, eventi, news, idee che le singole associazioni propongono potranno essere veicolate agevolmente alle altre ed essere diffuse sinergicamente in tutta Italia.
La prima assemblea nazionale svoltasi lo scorso giugno a Verona, ha nominato gli architetti Luca Paschini di Venezia Coordinatore Nazionale, Alessandro Ridolfi di Roma Vice-coordinatore, Valeria Marsaglia di Vicenza Segretario Nazionale, mentre la festa tenutasi a Roma presso la Casa dell'Architettura lo scorso 19 luglio ha dato modo al GiArch di presentarsi informalmente al pubblico.
Nello spirito di completa autonomia del GiArch ed al contempo di dialogo continuo e proficuo con gli Ordini istituzionali, avremmo piacere a presentarVi le iniziative messe in programma per il prossimo anno e verificare possibili forme di collaborazione. Siamo inoltre a chiedere la disponibilità del CNAPPC a render noto agli Ordini territoriali la costituzione di questo nuovo organismo in modo che eventuali analoghe associazioni possano confluire in un unico canale di comunicazione e scambio a livello nazionale.
L'occasione è propizia infine per chiederLe gentilmente un incontro finalizzato alla presentazione di “GiArch”, dei suoi obiettivi e del programma di attività.
RingraziandoVi per la Vostra cortese attenzione, porgiamo cordiali saluti
Arch. Luca Paschini Coordinatore Nazionale GiArch
Arch. Alessandro Ridolfi Vicecoordinatore Nazionale GiArch
Arch. Valeria Marsaglia Segretario Nazionale GiArch